Risotto con le fragole

Eccomi qui, a togliere le “ragnatele” dal blog e dare mie notizie.

Siete passati in tanti a chiedermi notizie e mi sono arrivate anche parecchie e-mail sia per sapere come stavo e come mi vanno le cose, sia per chiedermi di riproporre alcune delle ricette che avevo nel vecchio blog.

Avete ragione, sono sparita dal mio e dai vostri blog, ma chi mi conosce sa che per me è un periodo veramente infernale.

Lavoro da un commercialista e, con l’avvicinarsi delle scadenze fiscali, il tempo libero a mia disposizione è veramente pochissimo, quasi nulla.

Inoltre mio papà sta attraversando un piccolo momento di crisi, non perchè stia male fisicamente, anzi, sta molto meglio di come potevamo immaginarci.

Sta proseguendo con la chemioterapia che, anche se piccoli, sta dando comunque dei risultati, ma ora, come era prevedibile, i farmaci iniziano a dare qualche problemino soprattutto con i valori delle piastrine che sono veramente molto bassi.

Per questo motivo, spesso le terapie vengono rimandate o sospese, e, anche se eravamo preparati e,  i medici continuano a ripetere che è normale, e anche se lui fisicamente si sente benissimo, purtroppo queste “battute d’arresto” non riesce ad accettarle.

Per questi motivi, quando torno a casa, mi rimane ben poco tempo sia per spentolare che per mettermi al pc ad aggiornare il mio blog o passare dai Vostri anche solo per lasciarvi un salutino.

Vi lascio con questa ricetta di stagione e sto cercando di programmare una serie di post per ripubblicare pian piano tutte le ricette vecchie.

Anche se non riuscirò a passare da tutti e tutte Voi siete sempre nei miei pensieri.

 

RISOTTO AL PROSECCO, FRAGOLE E MENTA


Maggio è il mese migliore per consumare le fragole e, anche se sono un ingrediente insolito per un risotto, il risultato è eccezionale e la menta dona un tocco di freschezza a questo piatto.

 

risotto-alle-fragole.jpg

Ingredienti per 2 persone:

170 gr. di riso
150 gr. di fragole
2 bicchieri di prosecco di ottima qualità
foglie di menta
burro
cipolla
brodo vegetale
sale e pepe
panna da cucina

Lavare le fragole, tagliarle a pezzetti, aggiungere le foglie di menta sminuzzate, coprire con il prosecco e lasciarle macerare qualche ora.

Soffriggere in una noce di burro una cipolla piccola tritata finemente.

Scolare le fragole e tenere da parte il vino.

Aggiungere il riso e lasciare tostare qualche minuto poi bagnare il liquido delle fragole e proseguire la cottura aggiungendo, se necessario, del brodo vegetale.

Qualche minuto prima del termine della cottura aggiungere le fragole precedentemente frullate.

Mantecare con un paio di cucchiai di panna da cucina e servire.


 

 

Risotto con le fragoleultima modifica: 2010-05-29T14:59:49+00:00da minnie6767
Reposta per primo quest’articolo

90 pensieri su “Risotto con le fragole

  1. Ciao cara Lisa… immagino che sia questo un periodaccio dal punto di vista lavorativo.. ricordo anche lo scorso anno in questo periodo… Per il tuo papà se i medici dicono sia normale.. sarà senz’altro così.. l’importante è che stia rispondendo bene alle cure!!! Scusami se non son passata a scriverti nulla.. è che io invece son presa dal lavoro ed altri piccoli problemini.. nulla a confronto dei tuoi certo!!!! Ti abbraccio forte.. ps: questo risotto mi sembra proprio buono!!! non ho pensato mai di aggiungere la panna!!!! chissà che cremosità! buon w.e 🙂 bacioni

  2. ciaooo Lisa!!! bentornata!!!!
    immagino quanto possa essere pesante per te questo periodo!!!
    tieni duro e vedrai che tutto passerà presto!!!
    e un in bocca al lupo per il tuo papà!!!
    baci

    ps: ottima ricetta!!!

  3. Ciao, sono Martina di Giallo Zafferano. Ti scrivo perchè sul nostro forum, in occasione dei mondiali di Calcio che vedono impegnata anche la nostra amata nazionale, è stato organizzato un gioco/contest.
    Si chiama Mondial Finger food ed è diviso in tre gironi: Le polpettiadi (in scadenza il 21 giugno) il secondo girone: I caci di rigore (dal 22 giugno al 1 Luglio) e la coppa dei campioni (dal 2 all’11 luglio).
    Alla fine dei tre gironi, il giudice unico Sonia Peronaci di Giallo Zafferano, sceglierà una ricetta per girone e la realizzerà, pubblicandola sulla home page del sito, ovviamente con il link diretto al blog dell’autrice della ricetta…..quale occasione migliore per vedere il tuo blog sulla home di Giallo Zafferano?
    Per partecipare vieni a postare la tua ricetta sul forum, lasciando anche il link al tuo blog nel post!
    http://forum.giallozafferano.it/mondial-finger-food/
    Per ogni dubbio puoi anche contattarmi
    martina.spinaci@giallozafferano.it

  4. Ciao Lisa, il tuo blog è molto carino ed interessante. Anch’io amo cucinare e disegnare e presto anche il mio fumetto si occuperà di cucina. Per ora è impegnato ad aiutare i cagnolini in difficoltà. Se hai tempo dagli un’occhiata e dimmi cosa te ne pare. Come si aggiunge la protezione dei diritti d’autore nel proprio blog? Ti ringrazio per un’eventuale risposta,
    Ciao Flora

  5. scrivo per darti un consiglio, ho riscontrato personalmente, sono in chemioterapia, un cucchiaino da caffe di olio di sesamo al mattino in 15 giorni riesce anche a raddoppiare il numero delle piastrine. Auguri per il papà.

Lascia un commento